Check Prezzo Medio Humble Bundle – Script in Powershell

schermata con codice random

Chi mi conosce sa bene che tra le milioni di ossessioni che opprimono la mia esistenza c’è l’acquisto compulsivo di videogames.
Testimone è la mia povera libreria su Steam, tartassata di giochi che mai verranno installati sul mio pc.

E come alimentare ancora di più questa follia, se non tramite un po’ di sana automazione?
Ma andiamo con ordine.

Cos’è Humble Bundle

Humble Bundle è un sito web che vende bundle di videogiochi. Il prezzo viene generalmente deciso dall’utente, e una porzione di quel pagamento è diretto ad associazioni benefiche di vario genere. In base al prezzo pagato si avrà accesso a livelli diversi (o “tier”), giochi diversi per ogni livello.

Tra i Tier, ce n’è uno interessante: il Beat the Average Tier (abbreviato in BTA), ovvero “batti la media”. Questo viene calcolato in base alla spesa media di tutti gli altri utenti e perciò è soggetto a variazioni nel tempo.

Perciò se adesso il BTA è 8 dollari, domani potrebbe scendere a sette o salire a nove.

Come Trovare il Prezzo Migliore

E quindi, come trovare il prezzo migliore?
Semplice, basta fare un refresh continuo della pagina e non dormire la notte.

L’alternativa è creare un piccolo script che faccia questo lavoro per noi.
Dopo un paio di notti insonni ho deciso che risparmiare cinquanta centesimi non era poi così importante come non svenire il mattino seguente.

Perciò mi sono armato di Powershell e ho scritto un paio di righe per niente ottimizzate, ma visto che tutto funziona e si regge con lo scotch secondo me è un successo.

Il Codice

Sì ok, tutte cose bellissime, ma ce lo fai vedè ‘sto codice si o no?

Certo che sì, anche perchè se avete letto fin qui vi meritate uno sguardo al centro della terra e la spiegazione del senso della vita. A voi:

script humble bundle

Il funzionamento è piuttosto banale e sciatto, viene scaricata tutta la pagina html, si cerca il valore medio (con un metodo che merita più coltellate di Giulio Cesare) e si fa un confronto con l’ultimo prezzo registrato (in un file .txt perchè siamo un botto old school).

Fatto questo, se il prezzo è favorevole, viene aperta una nuova pagina del browser dove sarà possibile acquistare a quel prezzo. Viene anche registrato tutto in un altro file .log così da tenere traccia delle variazioni.
Altrimenti il programma continuerà a ripetere queste operazione nei secoli dei secoli. O finchè non chiuderete lo script, a vostra scelta.

Per comodità ho creato due operazioni pianificate, che vengono eseguite il martedì e il giovedì alle ore 20 (quando normalmente vengono rilasciati nuovi bundle).
La prima, dieci secondi prima delle otto, per cancellare il file .txt con l’ultimo prezzo.
La seconda per lanciare lo script.

Così ho sempre tutto sotto controllo e le mie manie manie ossessive compulsive vengono tenute a bada. Almeno un pochino.

Scarica lo Script

Ah, e quindi volete veramente scaricarlo anche dopo tutti i miei sproloqui?
Beh, fate un po’ voi, basta cliccare qui sotto e il mio magico aiutante personale (dicasi autorisponditore) vi invierà il link per il download.

Totalmente virus free e 100% vegan, avete la mia parola.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *